La Processione dell’Anno Vecchio 2023

10/12/2023

“Venni al tuo funerale… Le risate quel giorno!”

Ogni fine anno, nei giorni del 30 e 31 dicembre, in un piccolo paese dell’Italia centrale, situato nel sud di quella splendida regione chiamata Marche ed immerso nel paesaggio collinare che dall’Appennino Umbro-Marchigiano scende verso il mare Adriatico, si svolge una delle più suggestive e folcloristiche manifestazioni d’Italia. Il centro storico di Appignano del Tronto diventa infatti teatro della tradizionale Processione dell’anno vecchio: la tipica manifestazione appignanese che celebra le esequie del defunto anno e festeggia la nascita del nuovo. – VEDI PROMO

NOVITÀ 2023

STREET FOOD

Cari parenti stretti, quest’anno abbiamo apportato alcune modifiche al tradizionale evento del cenone, rendendolo un’esperienza ancora più straordinaria e divertente.

Abbiamo deciso di trasformare la cena in un autentico viaggio gastronomico attraverso lo street food locale. Immaginatevi di girare per il paese mentre gustate una vasta selezione di deliziose pietanze, alcune delle quali addirittura a tema processione! Questa iniziativa non solo renderà la cena un’esperienza culinaria unica, ma permetterà anche di esplorare agevolmente il nostro affascinante paese. Non vediamo l’ora di condividere questa esperienza culinaria e di esplorare il paese insieme a voi, mentre gustiamo le prelibatezze locali.

Non perderti il sostanzioso PANINO DEL VESCOVO, o la scivolosa LINGUA DELLA VEDOVA.

Saranno comunque a disposizione postazioni d’appoggio in piedi e a sedere sotto il gazebo riscaldato.

GLI ALCHIMISTI

In un’atmosfera incantata, gli alchimisti diventano artisti della consolazione, creando cocktail magici per alleviare il dolore della perdita. Durante una serata straordinaria, i partecipanti al corteo sperimentano pozioni rilassanti, mescolate abilmente per dissipare la malinconia. Dietro al bancone, gli alchimisti trasformano ingredienti misteriosi in bevande curative, opere d’arte alchemiche destinate a portare un sorriso anche nei momenti più bui. L’aria è impregnata di fragranze avvolgenti di erbe e essenze magiche, offrendo un delicato sollievo ai cuori afflitti. In un angolo speciale, gli alchimisti lavorano con impegno per offrire un tocco di consolazione attraverso le loro bevande lenitive.

TURISTI E BAMBINI

TOUR GUIDATO

Siamo entusiasti di annunciare una collaborazione esclusiva con l’agenzia “Fuselli e Filari Viaggi” per un pacchetto turistico unico. Durante il 30 e 31 dicembre, mentre ci dedichiamo alla preparazione degli eventi, potrete esplorare il territorio con una guida e degustare i prodotti tipici locali. Ci ritroveremo tutti la sera per continuare l’esperienza con il nostro evento principale. Prenotate ora per un’esperienza completa di esplorazione e delizia culinaria.

Entro e non oltre il 20 dicembre

MAPPA PAESE

Appignano del Tronto propone diversi itinerari naturalistici, ideali sia per chi desidera rilassarsi immerso nella bellezza della natura che per coloro che intendono esplorare i confini del nostro paese. Perdersi tra le ampie distese delle nostre colline e ammirare i caratteristici calanchi diventa un’esperienza unica.

Per facilitare la tua esplorazione, ti invitiamo ad accedere alla mappa aggiornata e geolocalizzata.

Questa risorsa offre dettagli su tutti i punti di interesse interni al paese, compresi luoghi di rilevanza, fonti d’acqua naturali, parcheggi e molto altro. La mappa viene curata e aggiornata annualmente per garantire al turista l’accesso facile e immediato a ogni singolo punto, via, rua e servizio di Appignano del Tronto, contribuendo così a ottimizzare la tua esperienza di visita.

PER I BAMBINI

Durante la serata del 30, prima dell’inizio delle varie attrazioni, sarà organizzato un laboratorio creativo dedicato alla scaramanzia e alle sue erbe, rivolto ai bambini. In aggiunta, sarà proposta un’attività di orienteering denominata “Caccia Scaramantica”, che consentirà loro di esplorare il centro storico del paese, scoprendo le sue vie e i suoi vicoli in modo interattivo e educativo. Questo percorso offrirà un’opportunità unica per conoscere la storia e la cultura del luogo in un contesto divertente e coinvolgente, promuovendo allo stesso tempo la partecipazione attiva dei giovani partecipanti.

Iscrizioni entro e non oltre il 28 dicembreISCRIVITI GRATUITAMENTE

CANALE WHATSAPP

Durante la manifestazione è strettamente consigliato l’iscrizione al nostro canale whatsapp per ricevere aggiornamenti in tempo reale delle aperture di tutte le attrazioni e i punti di interesse. Inoltre in caso di comunicazioni il tutto sarà inviato li in tempo reale.